Web design trends 2022

Web design trends 2022: dallo Scrollytelling al Glassmorphism ecco tutte le novità

Sarà che dopo due anni decisamente pesanti si ha voglia di leggerezza ma i web design trends 2022 prediligono tutto ciò che è fluido, luminoso, colorato e veloce. Vediamoli in dettaglio.

HERO SECTION

Cominciamo dall’inizio, la Hero Section. L’immagine di sfondo rappresentativa o il classico slideshow con le foto che scorrono ormai sono cose viste e riviste. I web design trends di quest’anno propongono quindi meno immagini, sostituite dall’utilizzo di un video a tutto schermo – sicuramente più dinamico ed efficace – oppure da una Typographic Hero con un titolo o una headline visivamente impattante su un semplice sfondo colorato, possibilmente in tonalità neutre.

WEB DESIGN TRENDS 2022: hero video section
Hero video section | ivs.tv

ANIMAZIONI SPARSE

Un altro dei web design trend del 2022 sono le animazioni. Piccole animazioni di elementi grafici o interazioni sorprendenti con elementi fluttuanti e animati durante lo scroll, non possono mancare. Ma non parliamo solo elementi grafici come illustrazioni astratte o collage surrealisti (un’altra tendenza divertente) ma anche i tdesti si animano per ribadire una headline o sottolineare un concetto.
Portato alle estreme conseguenze, questo gioco di animazioni si trasforma in Scrollytelling.

Web design trends 2022 ANIMAZIONI
citadellegin.com

TIPOGRAFIA SOVRADIMENSIONATA

Un altro trend importante è quello di utilizzare una tipografia sovradimensionata e con una predilezione sui font serif, più aggraziati ed eleganti, ma grandi sottili e colorati. Meglio ancora, come abbiamo già detto, se sono scritte animate o interattive.
Un esempio? Infrared Mind and Body.

infraredmindbody.com
Testi sovradimensionati e animati | infraredmindbody.com

WEB DESIGN TRENDS 2022: SCROLLYTELLING

Sempre a proposito di animazioni e interattività ecco affacciarsi la nuova tendenza dello Scrollytelling, parola nata dalla fusione di scroll+ storytelling che indica la capacità di raccontare una storia per immagini o elementi multimediali man mano che si scrolla la pagina. Attraverso lo scrollytelling si cerca di comunicare i concetti per step successivi o in ordine cronologico in un flusso narrativo che serve a coinvolgere maggiormente l’utente e di farlo appassionare al racconto del brand o del prodotto.
Un esempio? Il sito Halo.

WEB DESIGN TRENDS 2022: Scrollytelling
Web design trends 2022 Scrollytelling | halo.shakuro.com

WEB DESIGN TRENDS 2022: GLASSMORPHISM

Design pulito, minimalismo e pulizia visiva sono ancora le linee guida principali del web design trends 2022. Fermo restando quindi il minimalismo degli elementi dell’interfaccia, è possibile rendere l’aspetto grafico più bello e accattivante grazie al Glassmorphism. Chiamato vetromorfismo in italiano, è una tendenza che si è consolidata nel 2022 e serve a creare un effetto di profondità e di galleggiamento degli oggetti nello spazio. Si basa su una grafica che simula diversi livelli trasparenti che si sovrappongono fra loro come lastre di vetro. L’effetto smerigliato si ottiene sfocando leggermente lo sfondo dietro l’oggetto che invece viene messo in risalto grazie a un sottile bordo bianco semitrasparente più luminoso.
Spesso è utilizzato in combinazione con l’Aurora Effect o Aurora Background ovvero uno sfondo con gradiente di diversi colori e sfumature fluide.

Copyright © Asim Ahmed on Behance
Copyright © Asim Ahmed on Behance

AURORA BACKGROUND

Quest’anno vanno molto i colori naturali e primari abbinati a colori neon o con un tocco fluo. Meglio ancora se utilizzati nello sfondo in sfumature di colore fluido definite Aurora effect o Aurora Background. In questi sfondi colorati i diversi colori si fondono fra loro in maniera fluida, mescolandosi in vari punti dell’immagine. Questa tendenza, nata nel 2021, si consoliderà anche quest’anno perchè si fonde perfettamente con il minimalismo degli elementi funzionali aggiungendo un tocco di colore e di vivacità all’insieme.

togethxr.com
togethxr.com

GRIGLIE

Un’ultima importante tendenza molto vista e apprezzata sono le griglie visibili. Layout simmetrici strutturati attraverso blocchi di contenuti ed elementi sottolineati da linee sottili e bordi di separazione. Bordi e cornici che servono a guidare visivamente l’utente e a rimarcare la distinzione fra i vari elementi e blocchi di contenuti. Quello che si ottiene è un layout minimalista e molto elegante.

Web design trends 2022 GRIGLIE
grids.obys.agency

 

E tu cosa ne pensi? Qual è la tendenza che ti ispira di più?
Se anche tu vuoi un sito web bello e performante, contattami ora per un preventivo gratuito e senza impegno, sarò felice di creare per te il sito che hai sempre sognato.
Condividi questo articolo