Come Web Designer Freelance la domanda più frequente che mi sento fare è: “Quanto costa un sito web?” Già perchè è normale che tu voglia farti un’idea di quanto andrai a spendere per avere la tua vetrina o il tuo negozio virtuale su internet.
Però chiedere il prezzo di un sito è come chiedere il prezzo di una casa o di un abito: vuoi un vestitino pret a porter o un abito di sartoria fatto su misura? Preferisci un tessuto in cotone o la seta? Vuoi comprarlo in un outlet o in una boutique di lusso?
E’ ovvio che senza sapere nel dettaglio cosa desideri, chiedere quanto costa non ha senso.
La risposta potrebbe essere dai 1.000 ai 30.000 euro! Nessuno è in grado di rispondere a una domanda così vaga senza conoscere quali sono le caratteristiche, i requisiti e le funzionalità che dovrà avere il tuo sito web.
Un sito internet è uno strumento di marketing che parla di te, è il tuo abito migliore sul web. Ma non deve essere solo bello, deve far capire immediatamente cosa fai e di cosa ti occupi. Anche in rete la prima impressione è quella che conta!
La prima cosa perciò è fare chiarezza nella tua mente, capire di cosa hai bisogno, quali obiettivi vuoi raggiungere e ragionare magari per gradi. Un sito in WordPress infatti è facilmente scalabile e in qualunque momento è possibile aggiungere nuove sezioni, nuove funzionalità e nuovi contenuti. Non è necessario impegnare subito un grosso budget perchè potrai sviluppare il tuo sito internet step by step.
Sappi poi che ogni web designer freelance e ogni agenzia ti farà un prezzo diverso ma dovrai valutare cosa è incluso nel pacchetto. Probabilmente riceverai preventivi diversi semplicemente perchè sono comprese (o meno) attività diverse.
Vuoi sapere quanto costa un sito web? Te lo dico io!
Un sito web non è mai uguale all’altro e raramente ho avuto richieste che non prevedessero qualcosa di particolare da quotare a parte. Ma voglio comunque farti un esempio. Io ti propongo la realizzazione di un sito in WordPress con queste caratteristiche di base:
- Sito WordPress sviluppato su un Tema Premium
- Sito perfettamente responsive
- Sito web in sola lingua italiana
- Sito base con max 10 pagine e 5 post iniziali.
Per esempio: Home, About, Prodotti, Servizi, Team, News, Dove Siamo e Contatti
ATTIVITÀ PER LA REALIZZAZIONE DEL SITO
- Installazione di WordPress e del Tema Premium
- Personalizzazione del layout grafico
- Installazione dei Plugin
- Creazione delle pagine e della struttura di navigazione
- Inserimento e impaginazione dei contenuti forniti da te
- Inserimento del banner per la Cookie Law (obbligatorio per legge)
ATTIVITÀ SEO ON PAGE (per migliorare la visibilità nella ricerca organica)
- Rielaborazione e ottimizzazione dei testi che mi hai fornito
- Ottimizzazione di URL, title, description, link
- Ottimizzazione delle immagini
- Creazione di un account Google Analytics dove potrai controllare le statistiche
- Creazione di un account account su Google Search Console
- Creazione della sitemap del sito
- Invio della sitemap a Google
E INOLTRE
- Redazione di una mini guida in PDF personalizzata con le istruzioni per il tuo sito in WordPress
- Assistenza telefonica da usare quando vuoi
Ma ovviamente in base alle tue esigenze possiamo prevedere tanto altro: un’area ecommerce, una seconda o terza lingua, prenotazioni online, area riservata… E se ne hai bisogno posso aiutarti anche nella creazione di illustrazioni, loghi, brochure per la tua azienda; redazione e traduzione dei testi, servizi fotografici, fotomontaggi o fotoritocco sulle immagini, video, campagne di Email Marketing o campagne di Web Marketing con AdWords o su Facebook.
Leave a Reply