Già dall’anno scorso Google ha iniziato a favorire i siti web responsive e mobile-friendly a discapito di quelli che ancora non si erano adeguati. A partire da maggio sarà messa in atto un’ulteriore piccola rivoluzione nell’algoritmo dei risultati di ricerca, per favorire gli utenti che si collegano da mobile e assicurare che i contenuti di qualità possano essere sempre correttamente visibili indipendentemente dal dispositivo usato.

L’obiettivo di Google è quello di rendere il web sempre più mobile-friendly

Secondo i dati statistici che ha fornito Google solo pochi mesi fa, ormai le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop. Il dato ovviamente è destinato a crescere se consideriamo che la diffusione degli smartphone è in continuo aumento e che le connessioni internet sono sempre più veloci.
Google, che è sempre dalla parte degli utenti, dopo la prima rivoluzione nelle SERP dell’aprile 2015, ha comunicato che continuerà nel suo obiettivo di favorire i siti web responsive e mobile-friendly a discapito di tutti gli altri, che risulteranno penalizzati e rischieranno probabilmente di sparire di risultati di ricerca.

Un sito non ottimizzato infatti si vedrà sicuramente male sul piccolo schermo del nostro smartphone, con il layout spaginato e i testi microscopici. Google non ha nessun interesse a farlo uscire in prima pagina!
Già adesso infatti, facendo una ricerca su Google da mobile, affianco a ciascun risultato può apparire la scritta “Mobile-friendly” con cui il motore di ricerca ci comunica che quel sito è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Avere un sito che non si adatta ai piccoli schermi degli smartphone o dei tablet, significa non essere al passo coi tempi, essere penalizzati nei risultati di ricerca e, di conseguenza, perdere visite e potenziali clienti.
Se hai un sito web responsive non devi preoccuparti di niente ma non sei sicuro di avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, controlla subito facendo il test di Google!

Se non sei in regola, sei ancora in tempo per rimediare e rendere il tuo sito mobile-friendly.
Contattami subito per un preventivo senza impegno!